Il CENTRO ITALIANO di ZUG ( Breve profilo cronologico 1970 – 1986)
Ottobre 1970
Il rappresentati di 8 Associazioni Italiane operanti nel cantone di Zug si riuniscono, su iniziativa dell’allora missionario D. Renato Nati, nella saletta-riunioni dell’asilo italiano, e decidono all’unanimità la fondazione del CENTRO ITALIANO di ZUG.
1970 – 1976
Il centro italiano attua le proprie attività statutarie operando, successivamente , in varie sedi messe a disposizione dalla città di Zug
Persegue inoltre le proprie finalità in spirito di solidarietà con altre associazioni operanti nel Cantone in un clima di dialettica e leale collaborazione con le autorità della città e del cantone di Zug.
1976 – 1979
Il centro italiano attraversa un periodo di notevoli difficoltà che ne ostacolano, in maniera sensibile, l’attività. La collaborazione però con le autorità cittadine e cantonali, con L’Ausländerverein, con il Consolato Generale d’Italia di Zurigo, e con varie imprese operanti nel Cantone, facilitando il superamento di tutte le difficoltà insorte, porta all’assegnazione da parte della città di Zug della nuova sede del Centro Italiano in Metallstrasse 16.
20 ottobre 1979
Inaugurazione dell’attuale sede del Centro, alla quale hanno contribuito in maniera consistente la Città e il Cantone di Zug, il Consolato Generale e varie ditte operanti nel cantone.
Fedele al proprio statuto, il Centro Italiano intende, nel segno di questo importante avvenimento, rinnovare la propria volontà di operare
“…per il buon nome della comunità italiana, per gli interessi di ordine sociale, culturale, ricreativo…”.