Statuto

[wpdm_file id=1]

STATUTO DEL CENTRO ITALIANO DI ZUGO

ATTO DI FONDAZIONE

Il giorno 22 di gennaio dell’anno 1970, si sono riuniti nella sala della scuola materna di Zug, Artherstrasse 2, i rappresentanti di tutte le associazioni o gruppi italiani. Essi hanno deciso di fondare il Centro Italiano di Zugo.

 

1. Nel Cantone di Zugo, per il buon nome della comunità italiana, per gli interessi di ordine sociale, culturale, ricreativo e apartitico, si dá origine al Centro Italiano di Zugo..

 

2. Il Centro Italiano è una confederazione di associazioni e gruppi italiani i quali statuti siano conformi con le vigenti disposizioni legislative.

 

3. Il Centro Italiano si propone:

a) di esaminare, studiare e discutere i problemi di ordine sociale, economico ed umano interessanti i lavoratori italiani e le loro famiglie operanti nel Cantone di Zugo e di segnalare ogni valida proposta alle competenti autorità Italiane o Svizzere.

b) di coordinare le manifestazioni di carattere culturale e ricreativo che saranno organizzate dalle singole associazioni. Queste potranno svolgere le manifestazioni ricreative nell’arco di un anno, coordinandone modi e tempi con il direttivo del Centro Italiano.

c) di cementare sempre meglio la collaborazione e la solidarietà fra le associazioni del cantone di Zugo e le altre operanti in Svizzera.

 

4. Ogni associazione o gruppo italiano operante nel cantone da almeno due anni puó chiedere di far parte del Centro Italiano, presentando domanda scritta, allegando:

a) copia del proprio statuto.

b) la composizione degli organi direttivi completo di nominativi, indirizzo e rispettivi incarichi o mansioni.

c) attestato rilasciato dal Consolato comprovante l’iscrizione all’album delle associazioni.

 

5. Il Consiglio Direttivo prenderà in esame le eventuali domande di adesione che sottoporrà all’approvazione dell’Assemblea Generale.

 

6. Entrano di diritto nel consiglio direttivo del Centro con voto consultivo, i connazionali domiciliati e rappresentanti delle Associazioni del Cantone di Zugo che ricoprono mansioni nelle varie strutture dell’emigrazione come COMITES, CGE, CASLI, Corrispondenti Consolari, Rappresentante Italiano della “Fachstelle für Migration, Fondatori del Centro e gli ex Presidenti.

 

7. Le associazioni o gruppi italiani che fanno parte del Centro si impegnano:

a) Di comunicare tempestivamente ogni modifica nell’organigramma sociale con particolare attenzione ed eventuali mutamenti o sostituzioni dei propri rappresentanti designati al Centro.

b) Di inviare per conoscenza, copia degli inviti delle loro piú importanti manifestazioni organizzate nel corso dell’anno.

 

8. Il presidente di ogni aderente al Centro non puó rappresentare altra associazione o gruppo del quale ne faccia parte.

 

9. Ogni associazione, organizzazione o gruppo italiano aderente puó revocare il mandato dei suoi rappresentanti in seno agli organi statutari del Centro Italiano in qualsiasi momento dandone peró comunicazione scritta e provvedendo ad una loro sollecita sostituzione.

 

10. Organi del Centro Italiano sono:

a) Assemblea generale costitutiva

b) Assemblea generale ordinaria

c) Consiglio direttivo

d) Ufficio di Segreteria

e) Collegio dei revisori

 

11. Assemblea Generale Costitutiva

a) L’Assemblea Generale Costitutiva è l’organo dirigente del Centro Italiano di Zug.

b) L’Assemblea Generale Costitutiva è formata:

da 3 rappresentanti (tra cui quello facente parte il comitato direttivo) designati e segnalati per iscritto alla segreteria del Centro Italiano, da ogni singola associazione, organizzazione o gruppo aderente al Centro

Ogni associazione, organizzazione o gruppo puó in caso di estrema necessità, previa comunicazione scritta alla segreteria, sostituire un proprio rappresentante designato.

c) L’Assemblea Generale Costitutiva viene convocata di regola ogni 2 anni dal presidente ed in via straordinaria, su richiesta di almeno ½ piú uno dei suoi membri.

d) L’Assemblea Generale Costitutiva a maggioranza semplice.

elegge:

i) Il presidente

ii) L’amministratore

iii) I 3 revisori dei conti e supplenti

approva:

i) i bilanci finanziari e di attivitá

ii) eventuali modifiche statutarie, le cui proposte devono pervenire al piú tardi entro il 10° giorno antecedente alla data fissata per l’assemblea generale

si esprime:

i) sull’attivitá svolta dal consiglio direttivo

ii) sulla situazione finanziaria

iii) sull’indicazioni e proposte programmatiche di attività future presentate dal consiglio direttivo

decide:

Prendendo in esame le proposte presentate dal consiglio direttivo sulle domande di adesione al Centro, avanzate da associazioni, organizzazioni o gruppi nel rispetto delle disposizioni del presente statuto.

 

12. Assemblea Generale Ordinaria

L’assemblea Generale Ordinaria si riunisce di regola ogni due anni. Ha il compito di esaminare ed approvare proposte presentate dal comitato direttivo: discutere l’attivitá svolte, indicare e programmare quelle future.

Prendendo in esame le proposte presentate dal consiglio direttivo decide sulle domande di adesione al Centro, avanzate da associazioni o gruppi italiani nel rispetto delle disposizioni del presente statuto.

 

13. Il Consiglio Direttivo

I) Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo del Centro

II) Il Consiglio Direttivo è composto:

a) dal presidente

b) dall’amministratore

c) da un rappresentante designato da ogni singola associazione, organizzazione o gruppo aderente al Centro. Esso provvede ad assegnare nel proprio interno compiti ed incarichi, atti a sviluppare e promuovere le attività del Centro Italiano.

III) Il Consiglio Direttivo eleggerà nel suo interno un vice-presidente e un segretario che rimarranno in carica, come tutti gli altri organi del Centro, due anni.

IV) Il Consiglio Direttivo è convocato di regola dal presidente ed in via straordinaria su richiesta di almeno la metá piú uno dei suoi membri.

 

 

14. Ufficio di Segreteria

L’ufficio di Segreteria è composto:

a) Presidente (che lo presiede), Vice Presidente, Amministratore, Segretario/a e Responsabile per le infrastrutture.

b) L’ufficio di segreteria prepara le riunioni del Consiglio Direttivo ed opera secondo le sue direttive tra una riunione e l’altra.

 

15. Revisori dei Conti

a) I revisori dei conti controllano e verificano tutti gli atti amministrativi e contabili, provvedendo poi a redigere opportuna relazione scritta.

 

16. Il Presidente del Centro

a) Il Presidente del Centro Italiano rappresenta legalmente il Centro Italiano, rimane in carica due anni e puó essere rieletto.

b) Convoca e presiede il consiglio direttivo, l’assemblea generale ordinaria, l’assemblea generale costitutiva.

c) Il Presidente di regola non ha diritto di voto. Potrá essere espresso unicamente nell’eventualitá di esito pari di una votazione. In questo caso il suo voto assume potere decisionale.

d) La carica di Presidente del Centro Italiano di Zug è incompatibile con quella di presidente di una associazione, organizzazione o gruppo aderenti al Centro. Pertanto in caso di elezione a presidente del Centro Italiano dovrá immediatamente dimettersi da quella di presidente della sua associazione.

e) Qualora un consigliere del Centro venisse eletto presidente dello stesso, associazione, organizzazione o gruppo interessato provvederà a nominare un altro in sua sostituzione.

 

17. L’amministratore

a) L’amministratore del Centro Italiano ha il dovere di gestire la contabilità e di mantenere in ordine i documenti amministrativi, di sottoporre il bilancio ai revisori.

 

18. Il Presidente del Centro Italiano o la metá piú uno dei consiglieri possono chiedere la convocazione di una assemblea generale straordinaria, sia per esaminare problemi di particolare importanza, sia per verificare l’operato del presidente, accettarne o chiederne le sue dimissioni ed in caso di cessazione anticipata del suo mandato, per eleggere un sostituto.

 

19. Se un consigliere rimane assente dalle sedute del consiglio direttivo per tre volte consecutive senza giustificazione, verrá chiesta all’associazione o gruppo italiano di appartenenza di sostituirlo.

 

20. Il consiglio direttivo, per il buon andamento del Centro, sará convocato secondo le necessità.

 

21. Ogni associazione o gruppo italiano aderente al Centro rimangono autonomi nell’esercizio delle proprie attività ed istituzioni.

 

22. Ogni associazione o gruppo italiano aderente al Centro, potrá una volta all’anno svolgere nei locali del Centro, usufruendo delle sue strutture, una manifestazione associativa ricevendo una quota fissa di CHF 350.- dal Centro. L’ammontare dovuto all’associazione sará versato al piú tardi entro 30 giorni dalla manifestazione.

Le associazioni che lo desiderano potranno fare le manifestazioni unitariamente.

 

23. Le attività svolte ed intraprese da ogni singolo ente, non si identificano con le attività e responsabilità del Centro Italiano.

 

24. Le attività del Centro Italiano, approvate a maggioranza semplice devono essere appoggiate e sostenute da tutti gli aderenti dello stesso.

 

25. In caso di necessità, fanno testo a secondo dei casi, la legge Italiana o Svizzera.

 

26. In caso di cessazione delle attività del Centro, i beni mobili e immobili, non sono proprietà delle singole associazioni o gruppi italiani. Se non possono passare ad altre attività equivalenti nell’ambito del motivo per il quale sono sorti o si sono accumulati, e cioè per il bene degli italiani emigrati del cantone di Zugo, verranno devoluti alle opere assistenziali degli italiani del Cantone di Zugo.

 

Questo statuto è stato approvato dall’assemblea generale straordinaria del 30 Novembre 2010, sostituisce nelle sue funzioni tutti i testi precedenti